A partire da lunedì 29 aprile, le imprese possono nuovamente beneficiare dei crediti d’imposta previsti dal piano Transizione 4.0. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il decreto direttoriale che dispone i modelli per la comunicazione prevista dal Decreto Legge 39 del 29 marzo 2024.
Il decreto direttoriale definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire. In particolare, sono previsti due diversi modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni per l’applicazione dei crediti di imposta: uno riguardante gli investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Transizione 4.0), e l’altro per i crediti relativi agli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Tutte le imprese che intendono effettuare investimenti dal 30 marzo 2024 saranno tenute alla comunicazione ex ante. Una comunicazione ex post dovrà invece indicare gli investimenti effettivamente realizzati, aggiornando i dati della comunicazione ex ante. Per quanto riguarda gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 (ad eccezione di quelli rientranti nel “vecchio” piano finanziato dal PNRR con prenotazioni entro il 2022), l’obbligo sarà solo relativo alla comunicazione ex post. L’invio della comunicazione ex post sarà in ogni caso indispensabile per fruire dei crediti d’imposta.
I modelli di comunicazione sono disponibili sul sito del GSE all’indirizzo: https://www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta.
Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite PEC all’indirizzo di posta transizione4@pec.gse.it.