Esplora la nostra gamma di servizi

Entra nel mondo ECO Next! Scegli la categoria che risponde alle tue esigenze e accedi a soluzioni pensate appositamente per te.

Cerca

Bando PNRR 2024 per l’Agricoltura

Ogni Regione italiana ha lanciato un avviso pubblico con l’obiettivo di potenziare il rinnovamento dei macchinari agricoli, favorendo l’adozione di innovazioni e tecniche di agricoltura di precisione. Gestito a livello regionale, questo bando nazionale è finanziato con i fondi del PNRR ed è attivo dall’inizio dell’anno, con scadenza per la presentazione delle domande entro la fine di marzo 2024.

È attivo il Bando 2024 per l’agricoltura e ogni Regione italiana ha lanciato un avviso pubblico con l’obiettivo di potenziare il rinnovamento dei macchinari agricoli, favorendo l’adozione di innovazioni e tecniche di agricoltura di precisione. Gestito a livello regionale, questo bando nazionale è finanziato con i fondi del PNRR ed è attivo dall’inizio dell’anno, con scadenza per la presentazione delle domande entro la fine di marzo 2024.

Vediamo nel dettaglio a chi è rivolto il bando, cosa comporta e quali sono le agevolazioni previste.

Hai dei dubbi o ti servono dei chiarimenti?

Saremo lieti di aiutarti rispondendo a tutte le tue domande.

Come posiamo aiutarti

Bando PNRR 2024 Agricoltura: Beneficiari coinvolti

  • Le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Reg UE n. 2472/2022
  • Imprese agro-meccaniche.

Risultano, invece, escluse dal presente bando le grandi imprese.

Progetti ammissibili

Le attività agevolabili che possono svolgere i soggetti beneficiari sono distinte in tre categorie di beni:

  1. Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
  2. Sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per l’agricoltura e la zootecnica: per gli investimenti rientranti in questa categoria la domanda dovrà identificare in maniera univoca il veicolo fuoristrada sostituito.
  3. Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Tra queste NON è consentito il leasing.

I progetti devono essere conformi al principio di non causare un danno significativo (Do No Significant Harm – DNSH), e devono contribuire al progresso in materia di miglioramento climatico e trasformazione digitale, seguendo il cosiddetto “principio del tagging climatico digitale”. Il rispetto di entrambi questi principi costituisce requisito obbligatorio e condizione di ammissibilità della spesa

Quali sono le spese ammissibili finanziate dal PNRR?

La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 euro complessivamente per gli investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e per gli investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque, mentre è pari a 70.000 euro per gli investimenti destinati alla sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnica.

Per quanto riguarda le agevolazioni, il finanziamento pubblico è fornito restituendo al beneficiario i costi ammissibili effettivamente sostenuti. Questo supporto si presenta sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’aliquota di sostegno è fissata al:

  • 65 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
  • 80 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.

Questo tipo di agevolazione è inoltre compatibile e cumulabile con i benefici legati all’Industria 4.0, se il bene è in possesso dei requisiti, ma non può superare il 100% del valore del bene.

IL SUPPORTO DI ECO NEXT

ECO NEXT accompagna le Imprese agro-meccaniche, le MPMI imprese agricole e relative cooperative e associazioni interessate a partecipare al bando, fornendo consulenza personalizzata e supporto specializzato in tutte le fasi del processo. In qualità di Capo commessa per la gestione del bando, ci impegniamo a essere al tuo fianco durante l’intero percorso.

Dedicati a sostenere le tue ambizioni imprenditoriali, ci concentriamo su facilitare l’accesso a fondi e risorse. Per approfondire la conoscenza del bando o per rispondere a domande specifiche, non esitare a contattarci. Siamo pronti a offrirti una consulenza personalizzata per adattare al meglio le opportunità del bando alle esigenze della tua azienda.

Adempimenti da assolvere

Possiamo suggerirti altri servizi?

Siamo in grado di fornire consulenze complete su diversi settori, per cui non è sempre facile trovare quello che cerchi. Possiamo aiutarti.

Hai domande?

Saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi dubbi o richieste. Il nostro staff cercherà di farlo nel minor tempo possibile.

    Nome

    Azienda

    Ruolo Aziendale

    Telefono

    E-mail

    Come ci hai trovato

    Messaggio

    Torna in alto