Ogni Regione italiana ha lanciato un avviso pubblico con l’obiettivo di potenziare il rinnovamento dei macchinari agricoli, favorendo l’adozione di innovazioni e tecniche di agricoltura di precisione. Gestito a livello regionale, questo bando nazionale è finanziato con i fondi del PNRR ed è attivo dall’inizio dell’anno, con scadenza per la presentazione delle domande entro la fine di marzo 2024.
È attivo il Bando 2024 per l’agricoltura e ogni Regione italiana ha lanciato un avviso pubblico con l’obiettivo di potenziare il rinnovamento dei macchinari agricoli, favorendo l’adozione di innovazioni e tecniche di agricoltura di precisione. Gestito a livello regionale, questo bando nazionale è finanziato con i fondi del PNRR ed è attivo dall’inizio dell’anno, con scadenza per la presentazione delle domande entro la fine di marzo 2024.
Vediamo nel dettaglio a chi è rivolto il bando, cosa comporta e quali sono le agevolazioni previste.
Bando PNRR 2024 Agricoltura: Beneficiari coinvolti
- Le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Reg UE n. 2472/2022
- Imprese agro-meccaniche.
Risultano, invece, escluse dal presente bando le grandi imprese.
Progetti ammissibili
Le attività agevolabili che possono svolgere i soggetti beneficiari sono distinte in tre categorie di beni:
- Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
- Sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per l’agricoltura e la zootecnica: per gli investimenti rientranti in questa categoria la domanda dovrà identificare in maniera univoca il veicolo fuoristrada sostituito.
- Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Tra queste NON è consentito il leasing.
I progetti devono essere conformi al principio di non causare un danno significativo (Do No Significant Harm – DNSH), e devono contribuire al progresso in materia di miglioramento climatico e trasformazione digitale, seguendo il cosiddetto “principio del tagging climatico digitale”. Il rispetto di entrambi questi principi costituisce requisito obbligatorio e condizione di ammissibilità della spesa
Quali sono le spese ammissibili finanziate dal PNRR?
La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 euro complessivamente per gli investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione e per gli investimenti per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque, mentre è pari a 70.000 euro per gli investimenti destinati alla sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnica.
Per quanto riguarda le agevolazioni, il finanziamento pubblico è fornito restituendo al beneficiario i costi ammissibili effettivamente sostenuti. Questo supporto si presenta sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’aliquota di sostegno è fissata al:
- 65 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
- 80 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.
Questo tipo di agevolazione è inoltre compatibile e cumulabile con i benefici legati all’Industria 4.0, se il bene è in possesso dei requisiti, ma non può superare il 100% del valore del bene.
IL SUPPORTO DI ECO NEXT
ECO NEXT accompagna le Imprese agro-meccaniche, le MPMI imprese agricole e relative cooperative e associazioni interessate a partecipare al bando, fornendo consulenza personalizzata e supporto specializzato in tutte le fasi del processo. In qualità di Capo commessa per la gestione del bando, ci impegniamo a essere al tuo fianco durante l’intero percorso.
Dedicati a sostenere le tue ambizioni imprenditoriali, ci concentriamo su facilitare l’accesso a fondi e risorse. Per approfondire la conoscenza del bando o per rispondere a domande specifiche, non esitare a contattarci. Siamo pronti a offrirti una consulenza personalizzata per adattare al meglio le opportunità del bando alle esigenze della tua azienda.