Secondo la norma UNI EN 795, le linee vita sono un insieme di ancoraggi posizionatati su ristrutturazioni ed edifici di nuova costruzione alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota, per svolgere attività di manutenzione e/o controllo sulle sommità di strutture.
ISPEZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
COSA SONO LINEE VITA E CHI SI OCCUPA DELLA LORO INSTALLAZIONE?
Secondo la norma UNI EN 795, le linee vita sono un insieme di ancoraggi posizionatati su ristrutturazioni ed edifici di nuova costruzione alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota, per svolgere attività di manutenzione e/o controllo sulle sommità di strutture. Sulla base di quanto previsto dall’art. 115 del D.lgs. 81/08, i dispostivi anti caduta devono essere progettati, manutenutati e verificati periodicamente, al fine di garantire i requisiti di sicurezza nel tempo.
I SERVIZI DI ECO NEXT
ECO Next esegue ispezioni periodiche e straordinarie di Linee Vita e Sistemi di Ancoraggio (secondo la UNI EN 11158, UNI EN 795, ETC.), con lo scopo di garantire e tutelare la Sicurezza degli utilizzatori ed assicurare il rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs 81/2008 (art. 115 comma 1) in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
ECO Next offre il servizio di progettazione, installazione, manutenzione, verifiche periodiche o collaudi e rimozione di linee vita non conformi. Avvalendosi di una fitta rete di professionisti qualificati, forniamo il supporto e le competenze utili ad operare in copertura, assicurando l’esecuzione dei controlli e prove necessarie definiti dalla norma, oltre a garantire l’analisi e l’eventuale aggiornamento della documentazione a corredo del sistema.