Eco Next intende aiutare tutte le imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie, a maturare una consapevolezza specifica in ambito di transizione digitale e sostenibile. Questo avviene attraverso un servizio appositamente studiato, chiamato Valutazione del Rating di Sostenibilità per le PMI.
DI COSA SI TRATTA?
Eco Next intende aiutare tutte le imprese, con particolare attenzione alle piccole e medie, a maturare una consapevolezza specifica in ambito di transizione digitale e sostenibile. Questo avviene attraverso un servizio appositamente studiato, chiamato Valutazione del Rating di Sostenibilità per le PMI, che si basa sull’applicazione della Prassi di Riferimento UNI 134:2022.
Già da alcuni anni stiamo vivendo una rivoluzione globale chiamata transizione digitale e sostenibile, identificata come la 4° rivoluzione industriale. Il mondo dell’impresa (e soprattutto delle PMI) non può permettersi di trascurarla, anzi deve comprenderla, farla propria e renderla prioritaria nella propria strategia di crescita e sviluppo.
Entro il 2027 anche le PMI, oltre che le grandi imprese, dovranno dotarsi di modelli di rendicontazione non finanziaria e di reportistica volta a tracciare le attività in materia di sostenibilità; questo implica aver innescato al proprio interno modelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Prima di misurarsi con le metriche e gli algoritmi di calcolo, il passo da compiere è la comprensione del proprio modo di fare impresa e di come tale modo possa essere in linea con i principi globali di sviluppo.
IL SERVIZIO DI ECO NEXT
Con la valutazione del Rating di Sostenibilità si può iniziare un percorso di maturazione e presa di consapevolezza nei confronti delle tematiche ESG, che potrà poi portare al:
- Miglioramento della propria credibilità ed affidabilità aziendale per l’accesso ai finanziamenti con Istituiti di credito ed Enti (Finanza Agevolata, PNRR, Fondi di investimento);
- Acquisizione dei requisiti richiesti nella filiera di appartenenza per soddisfare richieste specifiche di clienti e fornitori;
- Apertura di nuovi mercati con prodotti indirizzati a clienti target interessati ai temi della sostenibilità.
- Miglioramento della propria reputazione aziendale come brand sostenibile all’interno del proprio mercato di riferimento.
I VANTAGGI DEL RATING DI SOSTENIBILITA’
- È un’analisi basata sull’applicazione di una Prassi di Riferimento UNI. Le Prassi di Riferimento, adottate esclusivamente in ambito nazionale, rientrano fra i “prodotti della normazione europea”, come previsti dal Regolamento UE n.1025/2012, e sono documenti che introducono prescrizioni tecniche.
- È un’analisi che permette di valutare il proprio grado di maturità sui temi ESG e consente di intraprendere di conseguenza un percorso mirato e personalizzato di crescita su questi argomenti;
- È un’analisi per ottenere un rating che, essendo redatto secondo delle linee guida UNI, ha valenza per attestare la propria maturità ESG nei confronti di Istituti di credito ed Enti pubblici.