La sicurezza e la certificazione degli stabilimenti balneari sono un tema estremamente attuale in quanto il turismo balneare è uno dei maggiori pilastri della nostra economia e, come tale, è chiamato a garantire standard qualitativi sempre più elevati. Per questo motivo gli stabilimenti balneari sono tenuti a rispondere ad esigenze sociali ed ambientali con un occhio di riguardo alla Sicurezza dei consumatori che ogni anno accedono alle loro strutture.
La sicurezza e la certificazione degli stabilimenti balneari sono un tema estremamente attuale in quanto il turismo balneare è uno dei maggiori pilastri della nostra economia e, come tale, è chiamato a garantire standard qualitativi sempre più elevati.
Per questo motivo gli stabilimenti balneari sono tenuti a rispondere ad esigenze sociali ed ambientali con un occhio di riguardo alla Sicurezza dei consumatori che ogni anno accedono alle loro strutture.
Stop alla proroga delle concessioni balneari
Secondo la sentenza del Consiglio di Stato, le attuali concessioni balneari saranno ritenute valide fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 2024, le concessioni demaniali verranno riconosciute e assegnate mediante partecipazione a gare di appalto, a cui potranno partecipare anche gli attuali concessionari.
I bandi dovranno considerare gli investimenti, il valore aziendale dell’impresa e dei beni materiali e immateriali, della professionalità acquisita nel settore (minimo 5 anni di gestione dello stabilimento oggetto della gara), nonché della valorizzazione di obiettivi di politica sociale, della salute e della sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio culturale.
Sicurezza e Certificazione Stabilimenti Balneari: scegli ECO Next!
ECO Next si propone per accompagnare gli stabilimenti balneari in un percorso di adeguamenti in grado di migliorare la qualità dei servizi con conseguente beneficio per i consumatori, affinché le future procedure di evidenza pubblica non escludano alcun stabilimento/concessionario.
I servizi proposti da ECO Next sono:
Consulenza per il rilascio della Certificazione ISO 13009
La presente norma definisce gli standard che definiscono i servizi e le infrastrutture che contraddistinguono spiagge di qualità. Con la ISO 13009 si può rendere più appetibile e competitivo sul mercato il proprio stabilimento balneare, diventando lo strumento qualificante (e premiante) per il rilascio delle concessioni.
Valutazione delle condizioni di Sicurezza dello Stabilimento
Analisi della struttura sotto il profilo statico e impiantistico, individuando un programma di ripristino delle eventuali situazioni non conformi rilevate, con particolare attenzione ai requisiti richiesti per l’Ospitalità Accessibile al fine di garantire l’accesso di persone disabili agli stabilimenti balneari.
Analisi delle acque
A partire dalla potabilità delle acque degli impianti sino al campionamento delle acque di balneazione attraverso Laboratori Accreditati.
Messa in sicurezza delle aree gioco
Le aree gioco in spazi pubblici o privati per bambini o adulti devono essere regolarmente sottoposte a controlli e manutenzione per prevenire eventuali infortuni e danni alla salute durante le attività.
Impianti fotovoltaici
Progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Sistemi anticaduta
Ispezione, installazione e manutenzione di Linee Vita.
Antincendio
Redazione del Piano di Evacuazione secondo il DM 25/01/2019 predisponendo il Piano di Emergenza e il Manuale di Gestione della Sicurezza Antincendio.